Essiccatoio rapido

con carico e scarico manuale o automatico

L’essiccatoio rapido è stato sviluppato per ottenere una maggiore efficienza del processo di essiccazione dei manufatti di argilla prima del loro ingresso nel forno.
Il sistema di essiccazione è composto da un tunnel all’interno del quale, i manufatti verdi vengono movimentati su un piano motorizzato formato da catene unite tra loro da un profilo metallico e avanzano controcorrente rispetto al flusso di aria calda ad una velocità controllata e regolabile in base alla tipologia di argilla lavorata e alle dimensioni dei prodotti da essiccare.
Grazie a questa particolare modalità di costruzione si ottiene un essiccatoio a bassissima manutenzione e ad alta efficienza, che necessita di bassi costi d’investimento rispetto alle altre soluzioni adottate nell’essiccazione del laterizio

Bassi costi di investimento

Produttività a basso consumo di energia elettrica e termica

Elevata durata e bassi costi di manutenzione

Tecnologia green

Movimentazione e manipolazione

L’essiccatoio rapido è progettato in particolare per prodotti a pareti sottili, realizzati con miscele di argilla che richiedono tempi di essiccazione ridotti, e prodotti di lunghezza superiore a 25 cm.

Il funzionamento dell’essiccatoio può essere continuo per 24 ore o anche intermittente, in funzione della durata del turno di lavoro, le interruzioni della linea di produzione non causano perdite significative nelle prestazioni termiche e nella qualità dei pezzi essiccati.

Il carico e lo scarico dei  prodotti dell’essiccatoio a seconda delle esigenze specifiche del cliente possono essere eseguiti manualmente dagli operatori  o con un sistema totalmente automatizzato.

Nel caso di impianti automatici, il carico e lo scarico dell’essiccatoio fino alla zona del forno, avviene tramite rulliere e deviatori motorizzati, senza alcuna operazione manuale e senza l’utilizzo di pallet e scaffali. In questo modo si riducono fortemente la manipolazioni dei laterizi garantendo così una maggiore qualità del prodotto finale.

essiccatoio rapido a tunnel a catene
Caratteristiche tecniche

Caratteristiche Tecniche
Larghezza utile
3-4-5-6 mts
Lunghezza
70 - 120 metri
Produzione
10-40 tonnellate/ora
Potenza installata
130-200 hp
Ciclo di essicazione
45 min - 4 ore
Consumo di carburante
900 kcal/lt di h2o evaporata
Tipo di combustibile
carbone, gas, biomassa
Consumo elettrico effettivo
7 kwh/(ton/hr)
Tipo di prodotti
blocchi, mattoni strutturali, coppi

40 anni di
esperienza

L’essiccatoio rapido è un progetto della società sudamericana Saracco, che vanta oltre 40 anni di esperienza nella progettazione e nella costruzione di questo essiccatoio, presente già da molti anni in Venezuela.
La stretta e longeva sinergia tra Meccanica 2P e Saracco ha permesso in questi ultimi anni di realizzare insieme numerosi altri essiccatoi in nuovi mercati in Sud America, come Messico, Colombia e Perù.
Oltre all’essiccatoio rapido a tunnel by Saracco vengono fornite linee di taglio e linee di carico e scarico automatizzate by Meccanica 2P permettendo al cliente di avere una soluzione completa, migliorando la produttività e la qualità finale del prodotto.

Vuoi ricevere ulteriori informazioni
sull’essiccatoio rapido?

Completa il form