Nuova Linea di Carico ed Essiccatoio Rapido: Meccanica 2P potenzia la produzione di Ladrillera La Sultana in Colombia

Si consolida la collaborazione tra Meccanica 2P e Ladrillera La Sultana, importante azienda produttrice di laterizi della Colombia, che ha già all’attivo nello stabilimento di Cali due taglierine per mattoni S4.
Il nuovo progetto realizzato per l’azienda colombiana prevede la realizzazione di una linea di carico del verde e un essiccatoio rapido, quest’ultimo realizzato in collaborazione con Essitech.

La linea fornita si collega direttamente alla taglierina esistente e permette un’importante automatizzazione della produzione: il sistema, composto da un lanciatore a rulli, una stazione a catene e una rulliera, prevede che i pezzi verdi tagliati vengano raggruppati e preparati per essere caricati direttamente sull’essiccatoio rapido.

Questo sistema di essiccazione, composto da un tunnel all’interno del quale, i manufatti verdi vengono movimentati su un piano motorizzato formato da catene unite tra loro da un profilo metallico e avanzano controcorrente rispetto al flusso di aria calda ad una velocità controllata e regolabile, vanta una bassissima manutenzione e un’alta efficienza, con bassi costi d’investimento rispetto alle soluzioni disponibili attualmente nel mercato dell’essiccazione del laterizio.

L’impianto di carico, già in produzione da alcuni mesi, prima di essere spedito è stato interamente assemblato e testato nello stabilimento di Meccanica 2P di Cavaso del Tomba. Ciò ha permesso al cliente una rapida installazione, rendendo non necessaria la presenza dei nostri tecnici in loco: con poche ore di assistenza da remoto per la regolazione generale il macchinario è entrato in funzione, permettendo così al cliente di minimizzare ulteriormente i costi.

Ringraziamo nuovamente Ladrillera La Sultana per averci affidato questo progetto, che si va ad aggiungere alle 20 fornaci colombiane che già utilizzano i nostri essiccatoi rapidi e le nostre linee di taglio e movimentazione!