Bosa è un’azienda trevigiana leader nell’ambito della ceramica di design in Italia e nel mondo che realizza oggetti e componenti d’arredo unendo tecniche artigianali e  lavorazioni a mano con una costante ricerca e innovazione che conferiscono ad ogni creazione un carattere di unicità e qualità. 

L’azienda ha scelto Meccanica 2P per apportare modernizzazione e innovazione  all’interno del proprio laboratorio introducendo un magazzino rotante automatico.

Il magazzino verticale  è composto da 8 piani che si muovono in senso rotatorio sui quali è possibile stoccare gli oggetti in ceramica. 

L’operatore può selezionare in modo automatizzato su quale piano effettuare il carico e lo scarico tramite il pannello posto nel quadro comandi.

Il magazzino è dotato di porte con finecorsa e protezioni perimetrali per garantire la sicurezza degli operatori.

Questa innovazione apporta vantaggi concreti all’azienda in quanto ottimizza lo spazio utilizzato: i piani infatti sono disposti su diversi livelli sfruttando al massimo lo spazio in altezza, con l’obiettivo di risparmiare preziosi metri quadri di area a terra. 

Oltre a ciò viene garantita una maggiore sicurezza e condizioni di lavoro ottimali  per l’operatore che può selezionare il piano dove effettuare il prelievo o il carico e portarlo tramite i comandi automatizzati  in una posizione comoda ed ergonomica.

Ottimizzazione degli spazi, miglioramento delle condizioni di lavoro dell’operatore e riduzione dei lead time di produzione: il magazzino verticale si rivela sempre una scelta vincente per le aziende che lo inseriscono nel processo produttivo.